IL TERRITORIO

 Il Comune di Piazza al Serchio si trova in provincia di Lucca, nella valle chiamata Garfagnana. Trovandosi a nord del capoluogo di Provincia, da cui dista circa 60 km, è ad appena 20 km dalla Provincia di Massa Carrara. Il territorio comunale si estende per 27,08 kmq e confina con i comuni di Minucciano, Giuncugnano, Sillano, Camporgiano e San Romano. E’ attraversato dal fiume Serchio che, proprio presso Petrognano, piccola frazione del Comune, dà il via al suo corso principale grazie alla congiunzione del torrente Acquabianca con il Serchio di Sillano.

Trovandosi in una zona montana compresa fra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, vi sono molti boschi. L’altitudine media è di 535 m. sul livello del mare. Il clima è generalmente mite, con temperature che si abbassano consistentemente nel periodo invernale, durante il quale sono frequenti le nevicate. Le precipitazioni sono concentrate per lo più in primavera ed in autunno.

Attualmente il territorio comunale comprende, oltre al capoluogo, anche le frazioni di San Michele, Nicciano, Cortia, Gragnana, Colognola, Sant’Anastasio, Petrognola, Cogna, Borsigliana, Livignano, Vergnano, San Donnino e Petrognano.

Sotto il profilo geografico il paese è posto a 44°11’07’’ di latitudine nord e a 10°17’52’’ di longitudine ovest.

La popolazione, al 17 ottobre 2005, è di 2508 abitanti (1212 maschi e 1296 femmine, per 940 famiglie), con una densità di 92 abitanti per kmq.